I° Auth. Partner in Italia
PPC - Pay Per Click

PPC - Pay Per Click

Il pay per click (PPC) è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online; l'inserzionista paga una tariffa unitaria in proporzione ai click (click-through rate), ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull'annuncio pubblicitario.

I vantaggi di questa forma di pubblicità sono numerosi e permettono di ottimizzare al massimo gli investimenti.

Un esempio di pubblicità pay per click è rappresentato dal keyword advertising, cioè annunci sponsorizzati che compaiono a lato dei risultati "puri" dei motori di ricerca.

Gestione Professionale di Campagne Lancio PpC 

In momenti strategici rendiamo la presenza di un sito particolarmente visibile on line, anche a supporto delle campagne pubblicitarie off line.

Nelle aree di attività dell'internet marketing, il Search Engine Marketing ricopre un ruolo cruciale soprattutto come strumento di supporto per quelle iniziative che richiedono una visibilità immediata per il grande pubblico. In occasione di eventi, promozioni, Campagne di Lancio prodotti o di altre iniziative legate ad un periodo limitato di tempo, le aziende hanno bisogno di comunicare un messaggio in modo "immediato e diretto" al più ampio numero di potenziali interessati.

Internet si inserisce in queste strategie come media di spicco: le informazioni sono disponibili 24 ore su 24, senza limitazioni di spazio e, oggigiorno, con sempre maggiori caratteristiche di interattività. Una campagna di promozione del sito attraverso i motori di ricerca fornisce la piattaforma ideale a supporto delle campagne pubblicitarie di lancio: milioni di persone ogni giorno "passano" dai principali motori alla ricerca di informazioni. Una strategia di Search Engine Marketing può portare immediatamente un gran numero di utenti a visualizzare il messaggio promozionale grazie allo strumento del "Pay per Click".

Quando attivare le Campagne di Lancio in modalità Pay Per Click

Campagne a sostegno alle attività di posizionamento tradizionale, in fase di lancio della promozione: le attività di ottimizzazione ed il recepimento di tali attività da parte dei motori di ricerca richiedono un arco di tempo più o meno breve, di uno o più mesi. Grazie ad una campagna PPC il sito da promuovere può cominciare a ricevere visitatori dai motori di ricerca immediatamente, ovvero non appena sarà attivo il contratto di promozione;

Campagne per il lancio di nuovi prodotti o eventi di interesse rilevante: anche dopo l'avvio della promozione tradizionale, il PPC è uno strumento di promozione indispensabile per lancio di eventi o nuovi prodotti, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità di gestione e alla sua elasticità temporale;

Campagne in periodi dell'anno di particolare interesse: per esempio il Natale per chi offre prodotti di consumo o l'inizio dell'estate per chi vende prodotti legati alla bellezza e cura del corpo.

[PPC] Pay Per Click

Portiamo al sito navigatori veramente interessati, le nostre campagne Pay Per Click generano solo click di qualità.

Ad affiancamento e completamento della promozione tradizionale (Posizionamento Organico, o Search Engine Optimization) progettiamo e gestiamo campagne di advertising on line in modalità Pay Per Click (PPC) sui circuiti Google AdWords, Overture ed Espotting.

Il Pay Per Click permette il collocamento nelle pagine dei motori di ricerca di brevi "spot testuali" nella forma di link. Tali annunci compaiono in un'area della pagina espressamente riservata a collegamenti sponsorizzati (a pagamento). La comparsa dell'annuncio è legata alla scelta di parole chiave: quando l'utente effettua una ricerca per le parole (o frasi) prescelte, vede comparire accanto ai risultati del posizionamento organico, i brevi annunci pubblicitari.

Il budget a disposizione per la campagna di Pay Per Click diminuisce ogni volta che un utente clicca sul collegamento sponsorizzato. La pubblicazione dell'annuncio è gratuita: le azienda pagano soltanto quando gli utenti effettivamente cliccano sul link (da qui il nome "Pay Per Click"). Il costo di un click viene stabilito da un meccanismo di bid (asta on line).

Vantaggi del Pay Per Click

Risultati immediati:
• una campagna Pay Per Click può essere predisposta velocemente
• permette una veloce acquisizione dei risultati e della relativa visibilità
• consente un controllo diretto sui risultati, mediante verifica delle visite

Risultati mirati:
• facilita la creazione di campagne per parole chiave strettamente correlate con il proprio business
• dà la possibilità di procedere con budget prefissati

Tempi controllati:
• è possibile decidere i tempi di inizio, fine o sospensione della campagna
• permette campagne a tempo su temi mirati, ottimizzando l'uso del budget

Investimenti flessibili:
• consente piccoli acquisti successivi, permettendo di affinare la strategia mediante la selezione successiva delle chiavi di ricerca acquistate
• consente, con un basso costo iniziale, di pagare solo per le visite effettivamente ricevute; attirando solo visitatori realmente interessati, questo sistema di promozione genera una alta probabilità di conversione della visita al sito in un contatto

Le caratteristiche della pubblicità on line in modalità Pay Per Click, rendono questo strumento particolarmente efficace per la gestione di Campagne di Lancio.
 


Tag: ppc pay per click adwords advertising campagne adwords coupon adwords google