Cluster & C.
Con Cluster si intende un insieme di server connessi tra di loro per creare soluzioni Fail-over (High-Availability HA), Load Balancing e/o High Performance Computing.
In situazioni Mission Critical entrano in azione meccanismi complessi per rendere sempre disponibili le applicazioni.
Le tecnologie di Clustering, ovvero la ridondanza di un’applicazione su un gruppo di macchine, rappresenta una soluzione ottimale per applicazioni che richiedono brevissimi tempi di Failover.
In base al tipo di soluzione cluster sviluppate si può non solo garantire la disponibilità, ma migliorare e velocizzare la fruibilità stessa dei servizi e delle applicazioni.
Fail-over (High-Availability HA)
Il funzionamento delle macchine è continuamente monitorato e quando uno dei due host smette di funzionare l’altra macchina subentra. Lo scopo è appunto quello di garantire un servizio continuativo.
I server non condividono il carico di elaborazione, che è concentrato sulla prima macchina mentre la seconda è sempre pronta ad intervenire in caso di problematiche.
Un insieme di sever "collaborano" per erogare un servizio / applicazione , le richieste di lavoro sono inviate alla macchina con meno carico.
Si crea così un "bilanciamento del carico" che viene distribuito sul numero di server che rappresentano l'architettura (forza lavoro)
Rispetto ad una soluzione HA ci sono diversi vantaggi:
- la distribuzione del carico permette di fornire un servizio più veloce e prestante grazie alla distribuzione intelligente delle richieste
- diminuiscono le probabilità di criticità in quanto i server sono meno sotto pressione e sono, in genere, scongiurati picchi di carico
- anche in caso di rotture critiche l'eliminazione di un server dall'architettura comporta un lieve aumento del carico sugli altri server, nulla di più
Chiaramente maggiore è il numero di server che costituisce la "forza lavoro" maggiore sarà la sicurezza di quanto sopra descritto.
Un cluster LB creato con due soli server è molto debole, in questo caso la rottura di uno dei due comporta il raddoppio del carico sul server attivo.
Un cluster LB creato con 8 server, per esempio, ha una forza molto differente:
- la distribuzione è "circa" 1/8 per macchina
- in caso di rottura di due server contemporanemente (raro) con esclusione quindi dall'attività rimangono altri 6 server attivi, nessun down quindi ed un carico distribuito di 1/6 ..
High Performance Computing (HPC)
Un insieme di sever sono configurati in cluster per fornire prestazioni estremamente elevate, suddividendo i processi di un singolo job su più macchine.
I cluster HPC permettono la creazione di soluzioni avanzate che, grazie alla loro architettura, garantiscono alta disponibilità e bilanciamento del carico macchina aggiungendone funzionalità molto interessanti.
Utilizzi ed Applicazioni
La scelta di una soluzione cluster richiede un'attenta analisi sulle applicazioni del cliente, la loro criticità, il livello di disponibilità richiesto e molto altro.
Non tutte le applicazioni o i servizi sono adatti ad un utilizzo su struttura cluster, molte sono le variabili che devono essere prese in considerazione.
Architetture & Custom Solutions
In base alle necessità del cliente è possibile realizzare architetture specifiche (vps, cloud, ..) e soluzcustom che prevedono l'utilizzo di apparati dedicati necessari per garantire disponibilità, potenza di calcolo, sicurezza, gestione diretta, ..
Per maggiori informazioni visitate la pagina Architetture & Custom Solutions
Tag: cluster fail-over high availability load balancing high performance computing HA LB HPC