
Streaming : intro & download progressive
Con il termine streaming si indica un metodo di trasmissione di file audio/video tramite Internet.
I file in streaming sono immediatamente fruibili on line dall'utente senza la necessità di scaricarli prima sul PC, simulando così la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi. Questo metodo di trasmissione istantanea di materiale multimediale può essere sia un flusso live che un flusso file. Mentre il primo permette di diffondere all'utenza una trasmissione in diretta , il secondo converte al volo un file in un formato di dimensioni adatte alla connessione del richiedente, per poi successivamente inviarlo a destinazione..
Con l'aumento dei servizi di connettività a banda larga questa tecnologia sta segnando negli ultimi anni un'incredibile espansione, sempre più siti e portali presentano soluzioni Streaming HD (High Definition) e danno alla luce applicazioni streaming accativanti e stimolanti.
Tramite il servizio di transcoding l'utente può caricare i contenuti video, destinati a soluzioni VOD (Video on Demand) o VOD drm (digital rights management - contenuti modalità protetta), in qualsiasi formato video d'origine. Il sistema di transcoding processerà e convertirà i video in un formato adatto alla sua pubblicazione ed utilizzo.
Usufruire di un contenuto audio/video in modalità streaming significa esclusivamente l'utilizzo di questa tecnologia e non è da confondere con il Download Progressive. Quest'ultima tecnica, che permette di visualizzare contenuti audio/video previo download che viene effettuato contestualmente al play, non ha ottimizzazione per i flussi audio/video ed obbliga l'utente a scaricare l'intero video fino al punto che si vuole vedere con consumo di banda discontinuo e tempi di attesa spesso pesanti. Il motivo della espansione del metodo download progressive è principalmente da ricercare nei costi molto inferiori rispetto allo streaming e la sua semplice applicazione.
Lo Studio offre le soluzioni sopra presentate da anni con qualità del servizio, continuità, supporto e consulenza.
Appronfondimenti
- Applicazioni Streaming
- Streaming Live
- Video On Demand
- Streaming HD (High Definition)
- Drm (digital rights management)
- Transcoding
Streaming Dinamico
Catturate più a lungo l'attenzione degli spettatori grazie a un'esperienza visiva migliore, indipendentemente dalla velocità di connessione. Lo streaming dinamico, che supporta lo streaming "multibitrate", è una nuova funzionalità di monitoraggio della qualità del servizio che consente di individuare eventuali variazioni della larghezza di banda dell'utente e passare agevolmente tra un flusso e l'altro durante la riproduzione, garantendo così un flusso ininterrotto di alta qualità.