Vod - Video on Demand
Nelle soluzioni di Video On Demand (VOD), anche chiamato Streaming on demand, i contenuti video non sono trasmessi in tempo reale dalla fonte al utente finale, ma sono richieste in momenti differenti dalla loro pubblicazione.
I contenuti video vengono caricati e resi pubblici dal cliente, mentre gli utenti potranno visualizzare i video più volte ed in qualsiasi momento.
Per poter effettuare uno streaming VOD il cliente necessita di un software per effettuare l'enconding del video, cioé la sua trasformazione da una fonte locale (avi,mpeg,..) ad una destinazione adatta alla pubblicazione web (flv). Quando il file sarà trasformato potrà essere caricato nell'applicazione e reso disponibile.
In alternativa il cliente può usufruire del ns servizio di Transcoding tramite il quale potrà caricare il video"grezzo" online e poi il sistema si occuperà di convertirlo. Questa soluzione oltre a non richiedere al cliente conoscenze specifiche permette anche di utilzzare un sistema di conversione che sarebbe molto onerso da acquistare in quanto permette una conversione ad alto profilo, con compressioni che vantano la minima perdita qualitativa.
Una volta pubblicati i video potranno essere visualizzati in streaming dagli utenti finali tramite un semplice player con playlist oppure tramite applicazioni custom con funzionalità avanzate ed interfacce molto accattivanti.
Registrazione Video Mpeg-4
Tramite questa particolare funzionaità è possibile archiviare su server contenuti streaming dal vivo di alta qualità per poterli implementare rapidamente on demand al termine dell'evento in diretta.