I° Auth. Partner in Italia
Struttura

Struttura

La ns struttura hosting, sulla quale vengono sviluppate le soluzioni hosting e reseller, ha caratteristiche, sotto dettagliate, che dimostrano la volontà di mantenere un elevato livello qualitativo anche quando le scelte adottate comportino costi superiori con una minore marginalità.

Data Center

Architettura scalabile, professionale, ridondata e sicura, realizzata presso l'infrastruttura di un importante Data Center italiano.

Un data center è in grado di fornire alta disponibilità di banda e corrente, senza interruzioni ed in massima sicurezza.

Per poter garantire qualità e continuità non ci sono altre strade anche se molti competitors offrono ad oggi soluzioni basate su infrastrutture interne alle loro aziende.

Se i costi della banda tendono a diminuire sono in netto aumento quelli relativi alla corrente elettrica, ma realizzare strutture approssimative con disponibilità di banda ridicole e garanzie precarie non può essere sicuramente una soluzione professionale.

Maggiori informazioni sul data center

Server

Per quanto riguarda i server lo Studio utilizza da anni solo server DELL.

DELL ha costi spesso più elevati rispetto a concorrenti quali HP o Fujitsu, ma abbiamo sempre riscontrato un elevato standard qualitativo, un'assistenza molto efficace ed un'elevata flessibilità delle macchine.

Hardware sempre aggiornato e sovradimensionato rispetto le reali richieste.

Le nostre due linee, presentate nei piani hosting, vedono alcune differenze sulla tipologia di server utilizzati:
- Linea A: processori intel quad core e memoria abbondante, dischi SAS hot plug, raid 1 hardware + dischi backup, alta ridondanza (4 schede di rete, doppio alimentatore, etc)
- Linea B: processori intel dual core (> 2.33 GHz), dischi SATA, disco backup

Attenti e scupolosi controlli e verifiche ai vari componenti, uniti ad una continua manutenzione, garantiscono uptime elevati e riducono al minimo le possibilità di down.

Disponibilità Banda

Disponibilità di banda .. reale

Mettiamo dispozione dei ns clienti hosting, reseller o server dedicati, una disponibilità di banda reale, che permette picchi molto elevati.

Questo dato, unito alla ns politica di basso popolamento dei server, porta a disponibilità di banda sempre sovradimensionata rispetto le richieste.

Banda Server Dedicato27
  Banda in utilizzo - server dedicato

Pannelli di controllo

Sia per le soluzioni Linux (piani hosting e piani reseller) che per le soluzioni windows (pianio reseller) abbiamo scelto quelli che riteniamo i pannelli di controllo più completi e performanti.

I piani Linux si basano su WHM/cPanel di cui lo Studio è Partner autorizzato

Mentre i piani Windows si basano su Parallels Plesk Panel

Questi pannelli permettono al cliente hosting o reseller di gestire decine di funzionalità con semplicità, flessibilità ed indipendenza

Monitoraggio

Monitoraggio attivo e proattivo dei servizi.

Oltre al controllo visivo umano dello stato di alcuni parametri e servizi, lo Studio adotta una serie di controlli e monitoraggi proattivi volti ad inviare immediati alert su eventuali problematiche prima che queste diventino tali.

Lo Studio adotta 4 diverse tipologie di monitoraggi proattivi:
- hardware : verifiche ed alert inviate direttamente dal server DELL, indipendentemente da sistema operativo / pannelli o altro. Questi controlli vedono principalmente verifiche hardware;
- sistema operativo : verifiche ed alert dal sistema operativo, che verifica aggiornamenti e sicurezza dello stesso;
- programmi di terze parti : verifiche ed alert tramite una serie di strumenti dal carico macchina alla sicurezza, dal utilizzo delle risorse ad operazioni sospette e molto altro;
- pannelli : verifiche ed alert dai pannelli riguardanti i piani hosting / reseller su risorse, sicurezza, aggiornamenti, accessi, etc etc

Monitoraggio esterno : anche in questo caso abbiamo scelto la via che riteniamo più completa, un monitoraggio esterno alla ns rete che verifica la disponibilità dei servizi da più location sparse nel mondo.

Assistenza

Un supporto presente, costante, professionale e con esperienza.

Uptime o disponibilità

Uptime Linea A: 100% ultimi 12 mesi - 100% ultimi 6 mesi - 100% ultimi 3 mesi
Uptime Linea B: 99.979% ultimi 12 mesi - 100% ultimi 6 mesi - 100% ultimi 3 mesi
Uptime Linea Hosting/reseller: 99.989% ultimi 12 mesi - 100% ultimi 6 mesi - 100% ultimi 3 mesi
Uptime Linea (tutti i servizi): 99.998%

L'uptime misura l'intervallo di tempo in cui un server o servizio è stato accesso e raggiungibile.

Il downtime misura l'esatto contrario.

Un uptime del 99,998% equivale ad un downtime di  10 minuti su un periodo di un anno.

Questo valore è molto importante com'è importante che un sito o servizio sia sempre raggiungibile.

Non esiste ad oggi una reale architettura in grado di garantire una disponibilità del 100% ma esistono una serie di scelte e di accorgimenti che permettono di raggiungere un valore molto prossimo al 100%.

 


Tag: struttura hosting reseller domini datacenter server linux windows cpanel plesk agenzia web