I° Auth. Partner in Italia
Microsoft Licensing

Microsoft Licensing


La Vs azienda utilizza soluzioni hosted basate su Microsoft (hosting, server dedicati, mail server, ..)  ?

Siete certi che il vs fornitore utilizzi licenze originali e modalità di licenza adatte al utilizzo ??

A differenza di quanto si pensa queste problematiche ricadono anche sul cliente finale, come utilizzatore dei servizi.

Licenze non regolari

Con queste termine si intendono Soluzioni microsoft (sistemi operativi Windows Server, MsSql, Exchange, ..) installati senza una regolare licenza.

Un eventuale controllo / verifica può portare al blocco del/dei server e quindi al fermo macchina, il che significa lo stop a tempo indeterminato ai servizi che il cliente finale utilizza.

Indubbiamente in questa condizione il cliente si rivarrà legalmente sul fornitore , però il danno dato dal blocco dei servizi e la difficoltà nel recupero dei dati potrebbero essere decisamente rilevanti.

Modalità di licenza errata e/o non-compliance

In altri casi le licenze utilizzate non sono adatte al utilizzo di destinazione, quindi risultano irregolari.

Ci sono specifiche licenze per i servizi hosted, basate sul tipo di software/applicazione e destinazione.

La licenza ha delle policy che se non rispettate fanno decadere i diritti di utilizzo.

Queste problematiche dovrebbero essere gestite dal fornitore, però ad oggi molte sono le aziende che non hanno compreso, per interesse o per scarsa informazione, quali siano le modalità di offerta di queste soluzioni.

Anche in questo caso ci potrebbero essere ripercussioni critiche sul cliente finale e/o sui sui clienti nel caso in cui offra servizi ad altre aziende.

Perché questa situazione ?

Per scarsa informazione e/o per interesse.

Spesso le licenze utilizzate hanno costi inferiori, se non addirittura costi 0, quindi il fornitore (o ISP) si trova ad avere un notevole vantaggio economico rispetto i competitors.

Come comportarsi ?

Il cliente deve acquistare da aziende che ritiene diano le corrette garanzie sul servizio, difficile stabilire a priori dei parametri.

Non ci sono valori che diano al cliente finale certezza matematiche che il servizio offerto è basato su licenze adeguate, se non per alcuni servizi dove il cliente può fare direttamente specifiche verifiche.

La copertura contrattuale di queste problematiche può sicuramente dare garanzie maggiori in quanto rende più responsabile il fornitore.

Come ci comportiamo ?

Lo Studio offre tutte le Soluzioni Microsoft basandosi esclusivamente su licenze adatte al utilizzo finale, in genere hosted.

Queste licenze permettono di offrire ai ns clienti molteplici scenari (windows server, MsSql, Outlook Exchange, Email hosted, Virtual Solutions, Office, ... )

Quando si presentano scenari non comuni viene sempre eseguita un'analisi che prevede la consulenza riguardante la licenza più adatta.

A differenza di quanto si possa pensare, utilizzare la licenza più adatta non significa avere costi maggiori.

Vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni


Tag: microsoft licensing licenze microsoft spla spla spla partner server windows exchange