
HD - high definition
HD = High Definition = Alta Definizione
Lo Streaming HD permette di trasmettere flussi video in alta qualità che garantiscono un risultato davvero incredibile.
A differenza delle TV la fruizione di contenuti HD sui Pc e monitor vede un bacino di utenza già molto elevato, in quanto non sono richieste particolari schede grafiche, sulla versione 480p, ed i monitor sono per la maggior parte assolutamente adeguati a questi contenuti.
Il punto critico sta nella banda e quindi nella connettività del utente che vuole visualizzare il contenuto, anche se in questo senso sono stati fatti notevoli passi avanti tramite l'utilizzo di streaming dinamico che permette di ottimizzare la qualità del video in base alla banda disponibile lato utente. Lo streaming dinamico è una nuova funzionalità di monitoraggio della qualità del servizio che consente di individuare eventuali variazioni della larghezza di banda dell'utente e passare agevolmente tra un flusso e l'altro durante la riproduzione, garantendo così un flusso ininterrotto di alta qualità. Lo streaming dinamico utilizza file standard H.264 e VP6 ed è controllato da ActionScript®.
Ci sono 3 tipologie di HD:
- 480p : risoluzione in uscita di 640 x 480 px
- 720p : risoluzione in uscita di 1280 x 720 px
- 1080p : risoluzione in uscita di 1920 x 1080 px
La 480p è in assoluto quella più utilizza attualmente per le distribuzioni a numeri importanti di utenti finali, in quanto tra le 3 è quella che richiede meno banda il che si traduce spesso in una maggior fluidità. I risultati su questa versione sono già notevoli se paragonati ad un formato standard.
La 720p è la versione che viene maggiormente proposta, interessante per soluzioni 1:1 o 1:n dove però il numero (n) di utenti che fruiscono del contenuto non è troppo elevato. La qualità ed i particolari di questa versione sono nettamente migliori rispetto la 480p
La 1080p è la versione più qualitativa in assoluto, interessante per soluzioni 1:1 dove il video viene trasmesso da una fonte verso un server di distribuzione e poi verso una destinazione con risoluzione adeguata. Utilizzata, per esempio, in conferenze dove si richiede di trasmettere un evento verso un unica destinazione che poi si occupa di proiettare il contenuto video su proiettori o display con elevate risoluzioni.
Le Soluzioni HD sono sicuramente le più giovani e quindi su di loro sono riposte elevate aspettative di sviluppo.
Il mercato delle TV, dei Palmari e delle Console ci dimostra come la qualità e la dimensione stia sempre più invadendo la ns quotidianità.
Lo Studio offre soluzioni di Streaming HD, grazie alla qualità dei ns server streaming ed all'architettura e disponibilità di banda possiamo fornire soluzioni che coprono tutte e tre le tipologie HD ad oggi disponibili.
Tag: hd high definition